Tuesday 17 November 2009

Franco Micalizzi "Violence (Il Cinico, l'Infame, il Violento)" Original Sound Track

Franco Micalizzi

"Violence (Il Cinico, l'Infame, il Violento)"
Original Sound Track
( LP CEM-Cometa Edizioni Musicali Records , Italy, 1977 )
Catalog # CMT 1005/13


Tracklisting:
a1 Big Fight
a2 L´Ultima Minaccia
a3 Droga E Paura
a4 Senza Via D´Uscita
a5 Dark Suspence
a6 Pronti Per L´Agguato
a7 Tensione Notturna
b1 Running To Airport
b2 A Un Passo Dal Pericolo
b3 Deep Night
b4 Caccia Al Cinese
b5 Fiato Sospeso
b6 Autostrada Della Morte
b7 Affanno

Reviews:
Ultra raro lp di Franco Micalizzi ,pianista e compositore,fautore di molte soundtrack dalla fine degli anni '60,fino alla fine agli anni '90,ma decisamente piu' rilevante per colonne sonore di molti film poliziotteschi italiani come "Italia a mano armata", "Genova a mano armata","Roma a mano armata",Il giustiziere sfida la città","La banda del gobbo","Il cinico l'infame e il violento""Napoli violenta".Violence porta con sè una storia molto particolare,teoricamente doveva essere la soundtrack de "Il cinico l'infame e il violento"(regia di Umberto Lenzi),come si evince dal retro dove c'è stampata la locandina del film,ma qualcosa ando' storto,a causa della Cometa Records, che per l'uscita di questo lp non consultò Micalizzi, e mise anche altre tracce,di altri suoi film,(tanto che la track "Affanno" ormai conosciuta in tutto il mondo,non fa parte del"Il cinico l'infame e il violento", credo che sia in "Genova a mano armata",ma non ne sono sicuro).
La reperibilita' di questo LP è bassissima, 500 copie numerate,e il bello è che non è stato ristampato,dato che un'etichetta tedesca ne ha comprato i diritti,e non si sa che fine abbia fatto,non hanno publicato nulla,e cosi non si puo' avere nemmeno il cd .Un' altra questione interessante, riguarda gli altri lp dei film precedentemente citati; il fatto è che secondo me forse, non sono mai stati stampati su vinile, anche se è molto triste a dirsi.
Le track sono tutte strumentali ,di ambientazione e di azione\inseguimenti, e indubbiamente le migliori sono "Running to the airport","Big fight","Affanno" e "Fiato sospeso"(e quest'ultima non corrisponde al suo nome ,dato che Micalizzi la compose col nome di ''Caccia al cinese'', che sull'lp è un altro pezzo).I pezzi hanno un sound inconfondibile, il suono micaliziano è unico.Un misto di classico kpm ,con sound fortemente funk,misto a quella tensione che solo Micalizzi sapeva generare.

Violence!, an obscure John Saxon Italian B-movie, features an excellent small group funk soundtrack. The instrumentation is classic funk, a strong breakbeat driving every track, with hard brass, guitar and flute. The theme is excellent and reprised throughout the score. Very similar in sound to Bullet's 'The Hanged Man'.

By Celo

4 comments:

Anonymous said...

myfavouritesound

AmBrOsE said...

Cool sounds interesting, thanx for the share :)

Crazy said...

thank's alot man. didn't know about this. great moments inside. i am missing the funk :( thx alot again

Flormega said...

yeah il micalizzi me lo spappolo!!!!!Grandi!!!!!

NOTE: Pictures copyright held by photographers. If you are the photographer of any picture and would like it removed please email us.

''Quidquid id est, timeo Danaos et dona ferentis.''


©® 2006-2016 My Favourite Sound© 1.0 (CC Licensed 3.0)