Friday 21 August 2009

The Showmen ''The Showmen''

The Showmen

"The Showmen"
( LP RCA Records, Italia, 1969 )
Catalog # RCA (PSL-10436)


Tracklisting:
01 Un'ora sola ti vorrei (Marchetti-Bertini)
02 Credi credi in me (Testa-Zawinul)
03 Di questo amore non parlo mai (De Angelis-Tommaso)
04 Voglio restare solo (De Angelis-Tommaso)
05 Allora decidi ora (Mogol-Levitt-Sexter)
06 Get it (D.Brown)
07 Gloria ricchezza e te (March-Grasso-Illingworth-Migliacci)
08 Piece of my heart (Berns-Ragavoy)
09 Let yourself go (James Brown)
10 Non si può leggere nel cuore (Califano-Savio)
11 Papa's got a brand new bag (J.Brown)
12 Basta che mi vuoi (Cassia-Tommaso)

Personnel:
Mario Musella (voce, basso)
James Senese (sax, flauto, percussioni, voce)
Elio D'Anna (sax, flauto)
Giuseppe "Pepè" Botta (chitarra)
Luciano Maglioccola (tastiere)
Franco Del Prete (batteria, percussioni)

Review:
Uno dei tanti gruppi provenienti da una lunga carriera cominciata negli anni '60, i napoletani Showmen ebbero alcuni singoli di successo tra il 1968 e il 1969 con la loro originale formula basata su soul, rhythm & blues e pop italiano, pubblicando solo un LP ed alcuni singoli per la RCA.
Il gruppo era stato formato dal bassista/cantante Mario Musella e dal sassofonista James Senese nel 1966, e il loro primo singolo uscì nel 1968. Un loro grande successo fu Un'ora sola ti vorrei, che vinse nel 1968 il Cantagiro.
Il gruppo originale si sciolse all'inizio degli anni '70, Musella tentò senza successo la carriera solistica (è morto nel 1979), mentre Elio D'Anna formò gli Osanna.
Dopo un breve periodo Senese e Del Prete, con l'aiuto del chitarrista Botta (passato al basso), riformarono il gruppo con una nuova formazione e un diverso suono, maggiormente influenzato dalle attuali tendenze del rock italiano, pubblicando prima alcuni 45 giri a metà strada tra il genere del primo gruppo e le nuove sonorità, poi un album chiamato semplicemente Showmen 2 (che era il nuovo nome con cui il gruppo si esibiva, anche se nelle note di copertina è indicato solamente come Showmen) ed un 45 giri estratto dall'LP per la piccola etichetta napoletana B.B.B., con una limitata promozione.
L'album è contenuto in una copertina apribile in cartone pesante di grande effetto e contiene un'originale miscela di rock, rhythm & blues, prog, non lontana dal suono dei Chicago o del gruppo inglese If. La voce ha influenze di pop melodico, ma la musica è potente e ben suonata, con vistosi arrangiamenti di fiati che rendono l'album unico nella scena del prog italiano di quegli anni.
Brani come Abbasso lo zio Tom (anche su 45 giri e con testi sul razzismo) o Epitaffio hanno testi interessanti ed ottimi arrangiamenti.
Il gruppo si sciolse dopo l'album, e i fondatori Senese e Del Prete crearono Napoli Centrale producendo tre album di ispirazione jazz-rock negli anni 1975-77.

By Celo

1 comment:

Anonymous said...

http://rapidshare.com/files/269772980/the_showmen_-_the_showmen_-_1969.rar

password:

myfavouritesound

NOTE: Pictures copyright held by photographers. If you are the photographer of any picture and would like it removed please email us.

''Quidquid id est, timeo Danaos et dona ferentis.''


©® 2006-2016 My Favourite Sound© 1.0 (CC Licensed 3.0)