Wednesday 11 August 2010

Gli Area

Area1

Gli Area negli anni Settanta. Da sinistra: Paolo Tofani, Demetrio Stratos, Giulio Capiozzo, Ares Tavolazzi e Patrizio Fariselli.

Biografia:
Gli Area, la formazione piu' importante del rock progressivo italiano degli anni 70, rappresentano il fenomeno musicale e sociale del periodo identificando utopie e desideri della generazione degli "anni di piombo". GIULIO CAPIOZZO, gia' batterista di DEMETRIO STRATOS, incontra il tastierista LEANDRO GAETANO e il bassista PATRICK DJIVAS, entrambi al servizio di Lucio Dalla. Per un po' di tempo accompagnarono DEMETRIO STRATOS in un repertorio di canzoni rock, gettando le basi per la ricerca e sviluppo di espressioni sonore nuove, coinvolgendo in questa esperienza, ben presto, altri musicisti. Il primo disco, registrato in un cascinale della bassa padana viene realizzato con STRATOS, CAPIOZZO, il flautista Victor Edouard Busnello,PATRIZIO FARISELLI alle tastiere, DJIVAS al basso, Johnny Lambrizzi alla chitarra, che pero' lascia subito il posto a PAOLO TOFANI, veterano della scena italiana (CALIFFI, NOI TRE), appena rientrato dall'Inglilterra con idee rivoluzionarie di elettronica applicata alla musica. Un disco ad alto potenziale con il primo pezzo, aperto da una voce araba, introduce il pezzo che diventera' nella storia del rock progressivo, un pezzo sicuramente da salvare durante un naufragio su un' isola deserta. "Luglio Agosto Settembre (nero)" pezzo che coinvolge tutta la generazione di giovani post 68, canticchiato dal movimento degli studenti, nei Centri Sociali, nei parchi. Disco dallo stile rock nervoso graffiante, si rifa' ad un certo jazz rock d'assalto spaziando nell'improvvisazione e sperimentazione.
L'impegno politico si colloca nell'area della protesta extraparlamentare, senza nascondere simpatie per un certo "folklore" filo arabo "International Popular Group"; sigla che accompagna sempre la sigla AREA, e una certa simpatia per il movimento, tanto da allegare come gesto provocatorio, all'uscita del primo album ARBEIT MATCH FREI, una minacciosa pistola di cartone.
Busnello se ne va nel tempo, insieme a Djivas e arriva ARES TAVOLAZZI. Area suonano a fianco dei NUCLEUS e dei GENTLE GIANT, per fare esempi, e suonano in concerti in solidarieta' per il Cile, in un concerto terapeutico all' Ospedale Psichiatrico di Trieste, al Vigorelli una serata a favore del Vietnam con JOAN BEAZ, la partecipazione consecutiva per tre anni al FESTIVAL DI RE NUDO, AL PARCO LAMBRO di MILANO.
Vengono invitati al FESTIVAL MONDIALE DELLA GIOVENTU' A CUBA. Una delle ultime occasioni di vedere gli AREA, purtroppo senza DEMETRIO fu quella del 14 giugno 79 all' Arena di Milano. Li quella sera, tantissima gente, stracolma, tutti i migliori musicisti italiani e gruppi erano radunati li' al grande raduno, organizzato per raccogliere fondi per sostenere l'operazione di DEMETRIO STRATOS, ricoverato in ospedale a causa di una improvvisa e fulminante aplasia midollare che lo stronco' tragicamente la sera prima del Concerto organizzato all' Arena.
Diedero l'avvio a quel pensiero fantastico che diventera' il motto del movimento 1977.
"La fantasia distruggera' il potere una risata lo seppellira'"
Da ricordare tra le tante una frase da GIOIA E RIVOLUZIONE: -" ....il mio mitra e' un contrabbasso che ti spara sulla faccia cio' che pensa della vita; con il suono delle dita si puo' fare una battaglia che ci porta sulle strade, della gente che sa amare."

Area - Caution Radiation Area

Area - 1978 (Gli Dei Se Ne Vanno, Gli Arrabbiati Restano!)

Area - Chernobil 1997

Area - Event '76

Area - Maledetti

Area - Tic & Tac

Covers & Foto

Links in comments.

By Celo

5 comments:

Anonymous said...
This comment has been removed by a blog administrator.
Tarkus said...

Grandissimo Post!
Grazie.

LYSERGICFUNK said...

Grande! grazzzzzzzzie
guido

Anonymous said...

New links will be re-posted soon.

Anonymous said...

All the new links:

http://www.megaupload.com/?d=2LI2G3Z6 Anto-logicamentee.rar
http://www.megaupload.com/?d=F6ZMZVKF Arbeit Macht Frei.rar
http://www.megaupload.com/?d=VCO4R49T Are(A)zione.rar
http://www.megaupload.com/?d=ZSF0R7O7 Caution Radiation Area.rar
http://www.megaupload.com/?d=EG3M78O7 Chernobyl 1997.rar
http://www.megaupload.com/?d=RX3E07WZ Concerto Teatro Uomo.rar
http://www.megaupload.com/?d=LURMPQS1 Crac!.rar
http://www.megaupload.com/?d=4B4L36DW Event \'76.rar
http://www.megaupload.com/?d=NU02Q2TI Gli Dei Se Ne Vanno, Gli Arrabbiati Restano!.rar
http://www.megaupload.com/?d=EQOXV2GX Maledetti.rar
http://www.megaupload.com/?d=FXA75G39 Parigi-Lisbona.rar
http://www.megaupload.com/?d=1RW9XHB1 Tic & Tac.rar
http://www.megaupload.com/?d=CV1MZP6J concerto DStratos.rar

for all: pw
myfavouritesound

NOTE: Pictures copyright held by photographers. If you are the photographer of any picture and would like it removed please email us.

''Quidquid id est, timeo Danaos et dona ferentis.''


©® 2006-2016 My Favourite Sound© 1.0 (CC Licensed 3.0)